Kamila Mlynarczyk Woodedwoods

Kamila_FrankengirlHow do you approach to the job?

At the moment I can only do art part time. Even so, it feels like the less time I have to create – the better I use my time and the more creative I am as solving problems that arise. I usually have a very loose concept in mind when I begin, that can either grow or morph into something else entirely. My main goal in my work is to explore any and all concepts that I find fascinating and of course always to improve my quality and craftsmanship. To try new media, take classes and learn where ever I can- this all visibly effect my work, I always hope for the better. I have a background in illustration and design so sketching ideas and concepts for later really helps me remember and build on ideas. I don’t know what I would do without my sketchbook- probably forget everything.

Are you always satisfied with the final result? if not, what do you do?

I’m always more than satisfied with the final piece because it gains a life of its own. If I don’t like where a sculpt is going than I simply will not finish it, or put it away until I am again inspired. Being able to work only for myself really gives me a lot of artistic freedoms and has spoiled me for any other kind of work. But with that freedom I am able to explore unique concepts and bizarre themes and concentrate on creating a unique style.

Where do you find the inspiration?

I find inspiration everywhere. I research any and every topic that interests me. Usually I find that in history, tragedy, unexplained events and mysteries. I’m also moved by other artists work- I don’t think a day goes by without seeing at least a dozen new beautiful works by artist friends and acquaintances.

Also, something as simple as finding the right piece of fabric, or paper or hair colour can affect my projects. A beautiful antique frame, old Victorian photographs, crumbling lace… all of that 

Kamila_Milaspeaks to me, like whispering old family secrets into my mind.

Seeing at the world or is just something inside of you?

Both. There isn’t a piece that isn’t influenced by the outside world, be it nature-art-beauty-history. But at the same time these pieces are plucked from the outside world and warped and shapedinto something very personal to me. I love each doll like a forgotten child, and think about them fondly- my time making them-what was going on in my life during that period and how I grew and developed as a result of its completion. I hope that the viewer can see little pieces of me through the emotion that is conveyed on their faces and in the features of their hands…

What are your artistic preferences and how do they influence you?

I don’t know that I can describe a set of preferences that define me. I love everything, my tastes run wild and eclectic-all I can say is I know it when I see it. I believe in a piece of art (this includes sculpture-drawing-paint-concept art-cinema etc) speaking directly to you, not being force fed the supposed meaning. Its nice to hear the reasoning and artists explanation but I think as soon as 

Kamila_blocks

someone else sees your work, it doesn’t entirely belong to you anymore. My tastes are constantly changing and growing- I am not the artist I was 10 years ago, but I respect the journey that brought me here- no matter how juvenile.

What’s your hobby?

I love to read- I go through cycles of genres and just devour everything- love information and stories. I also enjoy nature, taking walks in the forest with my son and exploring Canada’s beautiful provincial park is where I find peace. And of course, what would a night be without exploring the internet for unusual images and interesting news articles- can’t forget that nightly activity.

 

 

Links:
Find me on facebook Kamila Mlynarczyk Woodedwoods
website http://woodedwoods.com/
etsy http://www.etsy.com/shop/woodedwoods
DA http://woodedwoods.deviantart.com/gallery/

 

TRADUZIONE

 

Kamila-Split Mouth

Come ti approcci al lavoro?

Al momento posso solo fare l’arte part-time. Così, mi sento come se dovessi creare in meno tempo – meglio uso il mio tempo e più creativa divento su come risolvere i problemi che si presentano. Di solito ho un concetto molto sciolto in mente quando comincio, che può crescere o si trasforma in qualcosa di completamente diverso. L’obiettivo principale del mio lavoro è quello di esplorare qualsiasi concetto che trovo affascinante,  naturalmente, sempre migliorando la mia qualità e artigianalità. Per provare i nuovi media, prendere lezioni e imparare dove posso – tutto questo ha effetto visibilmente sul mio lavoro, spero sempre per il meglio. Ho un background in illustrazione e design in modo da abbozzare idee e concetti e mi aiuta a ricordare e costruire sulle idee. Non so cosa farei senza il mio sketchbook, probabilmente dimenticherei tutto.

Sei sempre soddisfatta del risultato finale? se no, cosa fai?

Sono sempre più che soddisfatta con il pezzo finale perché guadagna una vita propria. Se non mi piace dove sta andando una scultura semplicemente non la finisco, o la metto via finché non sarò di nuovo ispirata. Essere in grado di lavorare solo per me stessa mi dà veramente un sacco di libertà artistica e mi ha rovinato per qualsiasi altro tipo di lavoro. Ma con la libertà sono in grado di esplorare concetti unici e temi bizzarri e concentrarmi sulla creazione di uno stile unico.

Dove trovi l’ispirazione?

Trovo ispirazione in tutto il mondo. Ricerco qualsiasi argomento che mi interessa. Di solito cerco nella storia, tragedia, eventi inspiegabili e misteri. Sono anche mossa da altri artisti al lavoro non credo che passi un giorno senza vedere almeno una dozzina di nuove opere belle di artisti amici e conoscenti.

Kamila-Elsbeth Vampire

Inoltre, qualcosa di semplice come trovare il pezzo giusto di tessuto, o di carta o il colore dei capelli può influenzare i miei progetti. Una bella cornice d’epoca, vecchie fotografie vittoriane, pizzo sgretolato … tutto questo mi parla, come sussurrando segreti di famiglia vecchi nella mia mente.

Guardi il mondo o è solo qualcosa dentro di te?

Entrambe le cose. Non c’è un pezzo che non è influenzato dal mondo esterno, dalla natura-arte-bellezza-storia. Ma al tempo stesso questi pezzi vengono pizzicati dal mondo esterno e deformati e riformati in qualcosa di molto personale per me. Amo ogni bambola come un bambino dimenticato, e pensare a loro con affetto, il tempo che ci ho messo a farle, ciò che stava accadendo nella mia vita in quel periodo e come sono cresciuta e sviluppata a seguito del completamento dell’operazione. Mi auguro che lo spettatore possa vedere pezzetti di me attraverso l’emozione che viene convogliata sui loro volti e nelle caratteristiche delle loro mani …

Quali sono le tue preferenze artistiche e  come ti influenzano?

Non so se posso descrivere un insieme di preferenze che mi definiscono. Mi piace tutto, i miei gusti sono eclettici, tutto quello che posso dire è che io lo so quando la vedo. Credo in un pezzo d’arte (questo include scultura-disegno-pittura-concetto di arte-cinema, ecc) rivolgendosi direttamente a voi, non essendo obbligato a “bere” il presunto significato. E’ bello sentire il ragionamento e le spiegazioni degli artisti ma credo che non appena qualcuno vede il tuo lavoro, questo non ti appartiene più del tutto. I miei gusti sono in continua evoluzione e in crescita, io non sono l’artista che ero 10 anni fa, ma rispetto il percorso che mi ha portato qui, non importa quanto giovanile.

Qual è il tuo hobby?

Kamila-UnicornAmo leggere, vado attraverso cicli di generi e divoro tutto, informazioni e storie d’amore. Mi piace anche la natura, le passeggiate nel bosco con mio figlio ed esplorare il bellissimo parco provinciale del Canada dove ho trovato la pace. E, naturalmente, cosa sarebbe una notte senza esplorare Internet per le immagini insolite e le notizie interessanti -non dimentichiamo l’attività serale.

Rispondi

