Dorote Zaukaite

SisterHow do you approach to the job?
I love what I do and that makes me to do my best at it.
I always feel motivated to keep learning new techniques and improving my skills, to make experiments and to find new ways of making my ideas come truth. 
So yes, I am a bit obsessed with doll creating. 
All my pieces include not just an emotion and a story, but also a lot of hand work and crafting skills.

Are you always satisfied with the final result? if not, what do you do?
Yes. I can’t allow myself to offer people to buy a piece which is not satisfying me. I would consider that as cheating. I keep working until I am happy with the result. Sometimes it happens that I can’t finish the piece because I look at it and it gives me the feeling that something is wrong, but I can’t describe what. In such cases I simply take a break and allow my brain to rest – after some time the solution just comes itself.

Where do you find the inspiration?
It would be hard to say where I don’t find it. It can be anything – something I saw, or felt, or experienced, something that I have heard or red – if that something has left a deep impression on me – most probably my brain will transform it into vision of an art piece, and then all what’s left is to allow my hands to make it. 

White_Tender_demonSeeing at the world or is just something inside of you?
I would say both. My art reflects my perspective of the world and my emotions which the world has awakened on me in one or another moment.

What are your artistic preferences and how do they influence you?
I am noticing, that my taste and feeling for aesthetics are changing with time, how ever I think I still keep moving along with ideas of surrealism. Recognizable objects presented in unexpected situations – that is what I really like. I love the art which is not just giving an aesthetical satisfaction, but also opens the mind and frees the imagination.

What’s your hobby?
I love traveling, or just going for walks with my dog, I like taking photos and sometimes I allow myself to play MMORPG (when I manage to find time for resting) 

TRADUZIONE

Come ti approcci al lavoro?
Amo quello che faccio e questo mi stimola a dare il meglio di me.
Mi sento sempre motivata a continuare ad imparare nuove tecniche e migliorare le mie capacità, per fare esperimenti e trovare nuovi modi di concretizzare le mie idee.
Lady_in_WaitingQuindi sì, sono un po’ ossessionata dal creare bambole.
Tutti i miei pezzi non sono solo un’emozione e una storia, ma anche un sacco di lavoro manuale e di abilità di artigianato.

Sei sempre soddisfatta del risultato finale? Se no, cosa fai?
Sì. Non posso permettere a me stessa di offrire alla gente da comprare un pezzo che non mi soddisfi. Credo sarebbe come barare. Continuo a lavorare fino a quando sono contenta del risultato. A volte capita che non riesca a finire il pezzo, perché lo guardo e mi dà la sensazione che qualcosa non vada, ma non riesco a descrivere cosa. In questi casi semplicemente faccio una pausa e lascio il mio cervello a riposo – dopo qualche tempo, la soluzione arriva da sola.

Dove trovi l’ispirazione?
Sarebbe più facile dire dove non la trovo. Può essere qualsiasi cosa – qualcosa che ho visto, o sentito, o un’esperienza, qualcosa che ho sentito o letto – se quel qualcosa ha lasciato una profonda impressione su di me – molto probabilmente il mio cervello lo trasformerà in visione di un’opera d’arte, e quindi tutto ciò che resta è quello di permettere alle mie mani di farlo.

Vedendo il mondo o è solo qualcosa dentro di te?
Direi entrambe le cose. La mia arte riflette il mio punto di vista del mondo e le mie emozioni, che il mondo ha risvegliato in me in uno o un altro momento.

Secret_GardenQuali sono le tue preferenze artistiche e come ti influenzano?
Sto notando, che il mio gusto e la sensibilità per l’estetica stanno cambiando con il tempo, mi sto indirizzando verso le idee del surrealismo. Oggetti riconoscibili presentati in situazioni inaspettate – che è quello che mi piace molto. Amo l’arte che non è solo dare una soddisfazione estetica, ma apre anche la mente e libera l’immaginazione.

Qual è il tuo hobby?
Mi piace viaggiare, o semplicemente fare passeggiate con il mio cane, mi piace fare foto e qualche volta mi permetto di giocare a MMORPG (quando riesco a trovare il tempo per il riposo)

Rispondi

