Italia Ruotolo

Assenzio AssenteCome ti approcci al lavoro?

Per necessità di vedere concretizzata nel mondo reale una immagine che mi affiora man mano alla coscienza. Si tratta di sensazioni dell’anima che arrivano alla mente sotto forma di geometrie e colori ! Quando questa immagine assume una forma definita inizio a schizzare, poi faccio foto dei soggetti che intendo usare, oppure prendo delle foto di riferimento dal web e inizio a lavorare ! Il lavoro è sempre lunghissimo, e molte volte devo rimandare delle altre idee che mi arrivano nel frattempo ! Il gap fra immaginazione e realizzazione pratica di un opera è molto frustrante!

Sei sempre soddisfatta del risultato finale? E se no, che fai?

No, mai ! Dal punto di vista tecnico c’è sempre qualcosa che non va secondo i piani, una luce che doveva essere più forte, un viso più espressivo , una sfumatura più morbida !La pittura è uno strano animale, ogni Nutri corvi e ti caveranno gli occhiquadro ha una sua vita autonoma e la sua personalità,tu ad un certo punto devi assecondarlo accompagnandolo dove vuole cercando di attuare un giusto compromesso. Mi è capitato in occasioni di forzare la mano per cercare di ricondurre l’opera verso le mie intenzioni ma l’unica cosa che ho ottenuto è stato perderla completamente..quindi ora non forzo più nulla, consumo questa strana relazione che può durare dai 15 giorni ai tre mesi senza sapere cosa mi aspetterò alla fine …quindi inizio subito un altro lavoro che mi faccia dimenticare quello precedente !

Come ti viene líispirazione?

Può arrivare da qualsiasi cosa mi circondi ! Qualsiasi innocente provocatore ottico può diventare il punto di partenza per una catena di associazioni visive che portano alla composizione finale de quadro. Non ho bisogno di qualcosa di compiuto per ispirarmi, spesso le idee nascono da una macchia, una sfumatura di colore, quello Il bacio di Giudache ne esce fuori però è sempre lontanissimo da ciò che lo ha originato ! Altre volte può essere una bella foto che mi fa nascere l’esigenza della riproduzione. Se una immagine mi piace realmente tanto la devo conoscere, interiorizzare e l’unico modo in cui so farlo è atraverso la pittura ! E’il caso del quadro “O” che è un’omaggio al grande fotografo Michael Comte, l’immagine centrale dei due ragazzi è sua, però l’ho modificata secondo la mia visione del mondo !

Guardando il mondo o interiormente?

E’dal rapporto fra l’esterno e l’interno che nasce l’idea, o l’esigenza di realizzare l’opera . L’arte, qualsiasi forma, non è altro che dare una interpretazione personale della realtà (interna o esterna che sia) e metterla in condivisione con lo spettatore, per il quale la tua opera diventa a sua volta fonte di ispirazione…è una catena infinita che sta andando avanti dai dipinti preistorici nelle grotte , una fascinazione che non avrà mai fine !

Quali sono i tuoi riferimenti artistici e non e come ti influenzano?

"O" Omaggio a Michael ComteI miei riferimenti artistici più importanti vengono dal mondo della musica e della letteratura più che da quello della pittura : il mondo del rock ha fortemente segnato la mia visione estetica, un artista come Bowie è stato fondamentale nella mia formazione artistica. Analogamente Poe e Baudelaire mi hanno indirizzata verso regioni più oscure e ambigue della mente ! I pittori mi hanno ispirata più che altro tecnicamente, Leonardo è stato il mio primo idolo e ancora lo è, fra i contemporanei senza dubbio Dalì , mentre considero uno dei più grandi artisti viventi lo spagnolo Dino Vals.

Qual’è il tuo hobby?

Non ho hobby, l’arte mi assorbe completamente e la giornata è maledettamente breve….

http://italiaruotolo.wix.com/italia-ruotolo-art
https://www.facebook.com/ItaliaRuotoloArt

Rispondi

