Marco Mazzoni

Come ti approcci al lavoro? 


Ogni mattina mi metto di fronte al foglio di carta e cerco di dare un senso alla giornata.

Sei sempre soddisfatto del risultato finale? 
E se no, che fai?

Non mi pongo mai la questione del risultato finale, di solito un’opera è finita nel momento in cui ho un’altra idea che devo elaborare. 

Come ti viene l’isprazione?

L’ispirazione mi viene dai racconti popolari di alcune regioni come la Sardegna: tutto la mia ultima produzione tenta di creare un personaggio femminile in rapporto simbiotico con la natura (piante e animali): un soggetto “strega”, una donna che nella società matriarcale aveva le redini della società in cui viveva e usava la propria conoscenza delle piante per scopi medicinali.

Guardando il mondo o interiormente?

Osservando il mondo, senza però dare risposte: vorrei solo pensare che un altro tipo di società è possibile, senza in alcun modo dire quale è l’alternativa è migliore, non sono un filosofo e non è mia esigenza esserlo.

Quali sono i tuoi riferimenti artistici e non e come ti influenzano?

I miei riferimenti artistici sono vari, venendo da insegnamenti classici non posso negare che la pittura del seicento non mi abbia influenzato, però lo stimolo mi deriva da tutto quello che viene fatto con entusiasmo, soprattutto nell’arte contemporanea. Oggi osservo con grande piacere i lavori di Wittfooth, Verlato, Hem e Jessica Joslin solo per citarne alcuni.

Qual’è il tuo hobby?

Amo cucinare, ma ammetto di essere fortunato: posso permettermi di non avere hobby perchè ho la quotidianità di un bambino che ogni giorno fa esclusivamente quello che gli piace fare.

http://marcomazzoni.tumblr.com/

Rispondi

