Antonella Caraceni

Come ti approcci al lavoro?

Immagino tu voglia dire con quale spirito affronto il momento di decidere cosa dipingere…ma questo momento non c’è. 
Ho sempre in mente mille progetti che nascono da soli, anche se certamente stimolati da quello che vedo e da quello che sento, da quello che sono e da quello che mi fa innamorare. 
Se dovessi scegliere una sola parola direi con gioia…e curiosità…ma così sono due parole

Sei sempre soddisfatta del risultato finale? 
E se no, che fai?


Alcuni lavori arrivano al compimento con molta facilità, senza alcun ripensamento, altri invece hanno bisogno di un percorso più lungo, cambiando via via qualche elemento. 
Ma finché il lavoro non mi soddisfa non lo considero finito, può rimanere fermo qualche tempo, potrà anche succede che qualcosa non trovi mai la sua compiutezza. 
In fondo un dipinto non è mai veramente finito.

 

Come ti viene l’ispirazione?

In tutti i modi possibili: vivendo, curiosando, ammirando, sognando.

Guardando il mondo o interiormente?

Tutti e due. Il pop surrealismo, in fondo, non è proprio l’unione di un mondo irreale ed uno molto tangibile?

Quali sono i tuoi riferimenti artistici e non e come ti influenzano?

Sono un onnivora di immagini perciò fare una lista dei miei autori preferiti mi mette nei guai…mmmh ultimamente ho una cotta per Bronzino, amo in modo viscerale Frida Kahlo, ho una simpatia profonda per i fantastici ritrattini di Travis Louie, adoro le foto di Erwin Olaf e ancora oggi vedere la scena finale del film “8½” di Fellini mi commuove.

Qual’è il tuo hobby?

Vivere!

http://www.mondobizzarrogallery.com/artists.asp?ID=172&cat=represented

http://www.antonellacaraceni.eu/default.htm

Rispondi

